Cultura dello Sri Lanka

La cultura dello Sri Lanka mescola elementi moderni con aspetti più tradizionali ed è conosciuta per la sua differenziazione regionale; essa è stata a lungo influenzata dal patrimonio dato del buddhismo theravada originariamente di provenienza indiana e l'eredità della religione è particolarmente forte nelle regioni meridionali e centrali, mentre le influenze culturali provenienti dall'India meridionale sono particolarmente pronunciate nel tratto più settentrionale del paese.

La storia dell'occupazione coloniale ha anch'essa lasciato un segno sull'identità dello Sri Lanka, con elementi introdotti di derivazione portoghese, olandese e britannica i quali si son venuti a mescolare con varie sfaccettature alla tradizione culturale maggiore della nazione; grazie alla fama avuta dal paese nella sua qualità di antico centro di commerci, notevoli e variegate influenze - che vanno dall'Asia Orientale al Medio Oriente - hanno plasmato l'isola, in particolar modo la parte abitata dalla popolazione dei singalesi.

Il paese ha una ricca tradizione artistica, con forme creative distinte le quali comprendono la musica, la danza e le arti visive. La cultura dello Sri Lanka è a livello internazionale associata con lo sport del cricket, con una cucina riconoscibile, con la pratica indigena di medicina olistica dell'Ayurveda, con l'iconografia religiosa com'è ad esempio la bandiera buddhista e con le esportazioni soprattutto di , cannella e pietre preziose, oltre che con una robusta industria del turismo.

Lo Sri Lanka possiede legami d'antica data con l'intero subcontinente indiano, che possono essere fatti risalire alla preistoria. L'attuale popolazione dell'isola è prevalentemente singalese, con considerevoli minoranze di "Mori" musulmani, tamil dell'Eelam ed infine parte del popolo tamil (popolo) d'ascendenza indiana[1].

  1. ^ Copia archiviata (PDF), su statistics.gov.lk. URL consultato il 12 aprile 2013 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2013).

Developed by StudentB